Gen 05

Il carissimo Tonno Rosso

Posted by Mafy in Varie

TOKYO – Incredibile ma vero è stato pescato il tonno rosso più costoso del mondo per non parlare delle sue dimensioni. Oggi è stato stabilito un nuovo record di prezzo per il tonno rosso giapponese esposto al mercato più popolare di Tsukiji un esemplare di 342 kg, pescato con il palangaro al largo di Toi, […]

TOKYO – Incredibile ma vero è stato pescato il tonno rosso più costoso del mondo per non parlare delle sue dimensioni. Oggi è stato stabilito un nuovo record di prezzo per il tonno rosso giapponese esposto al mercato più popolare di Tsukiji un esemplare di 342 kg, pescato con il palangaro al largo di Toi, nell’isola di Hokkaido, è stato battuto all’asta per 32,49 milioni di yen, quasi 300mila euro.
Questo stupendo esemplare è stato  acquistato dai proprietari di un ristorante di sushi di Ginza e di una catena di sushi di Hong Kong, non facendosi nessuno scrupolo sul prezzo  ed uno dei compratori ha dichiarato di essere molto contento di aver comprato un esemplare cosi pregiato. Ha anche spiegato il perché di un costo cosi elevato  dovuto dalla fortissima richiesta d’ acquisto da parte dei paesi esteri. Secondo i media giapponesi, il tonno di prima scelta è infatti sempre più popolare in Cina e la partecipazione all’asta dei cinesi ha spinto verso l’alto i prezzi.
Comunque questa mattina sono stati venduti ben 590 tonni rossi ma tutto questo mercato  è diminuito  negli ultimi anni a causa di maggiori controlli sulla pesca di questa specie di tonno, considerata a rischio per l’eccessivo consumo da parte dei giapponesi basta pensare che il Giappone  ne consuma l’80% del tonno rosso catturato nel mondo, soprattutto sotto forma di sushi.

Moiludi by  wordpress themes