Giu 24

Stessa posa per 20 anni, progetto fotografico di famiglia

Posted by Camilla in Arte | Varie

Zed Nelson - The FamilyNon è insolito trovare progetti individuali di chi, con tanta pazienza e costanza, si fotografa ogni giorno per anni. Il progetto del fotografo Zed Nelson, però, nasce da un’idea leggermente differente: fotografare non una persona ma un’intera famiglia una volta l’anno, nella stessa posa,  per più di 20 anni.

Il progetto The Family inizia nel 1991 e ancora non è terminato.

Ho iniziato il progetto 19 anni fa. La moglie di un amico era al nono mese di gravidanza e ho avuto la grande idea: fotografarli tutti insieme, lo stesso giorno di ogni anno, per sempre. Ho pianificato gli scatti in un modo formale e quasi scientifico. Ogni anno, alla stessa ora, con lo stesso sfondo e le stesse luci. In questo modo non ci sono distrazioni, c’è solo il miracolo della crescita e dei cambiamenti indotti dal tempo e dall’età“. – Zed Nelson.

Di seguito la galleria con le immagini del progetto, scattate anno dopo anno dal 1991 al 2012.
Che dire, fa un certo effetto vedere in pochi minuti la storia di una vita: il figlio che cresce e i genitori che invecchiano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Moiludi by  wordpress themes