Gen 05

Arriva anche in Italia AR.Drone: l’elicottero telecomandato da iPhone

Posted by Mafy in Tecnologia

La casa produttrice Parrot presenta AR.Drone, un Quadricopter (elicottero con quattro rotori), che può essere telecomandato da iPhone o iPod Touch. Una telecamera trasferirà le immagini direttamente sul vostro dispositivo  e avrete la sensazione di pilotare l’elicottero direttamente dal Cockpit.

Per il trasferimento dati, AR.Drone necessita di una propria rete per il trasferimento dati in Wi-Fi. Parrot ha indotto gli sviluppatore a creare applicazioni che sfruttano la realtà aumentata, da associare a Quadricopter.

Potete usare AR.Drone sia in ambienti chiusi che aperti e sarà possibile montare una protezione che aiuta ad attutire i colpi in caso di urti a oggetti o persone.Ha quattro eliche, un cervello elettronico che provvede a calcolare virate e quota e si comanda dall’iPhone. E’ un gioco, anzi di più: l’Ar.Drone di Parrot è un quadricottero come non se ne sono mai visti. Per intenderci: mostra sul display del Melafonino (o dell’iPod touch) la visuale proveniente dalla webcam montata sul musetto anteriore. Lo si controlla come se fosse un veivolo virtuale, cioè con un joystick sul touchscreen e un pulsante per virare.A questi si aggiungono il tasto per decollo e atterraggio e uno di emergenza, qualora fosse necessario ma non certo per quando l’apparecchio va fuori portata (circa 15/20 metri) perché in questo caso si blocca in una posizione di sicurezza. L’Ar.Drone è un vero e proprio robot, un drone appunto e pertanto Parrot, che lo produce e distribuisce, ha previsto un processore che gestisce i sensori posti nella parte inferiore dell’elicottero e che servono per renderlo stabile. Dunque tutta la complessità del volo è a carico dell’hardware, così da assicurare il massimo del divertimento all’utente che lo pilota.Il quale può cimentarsi in una modalità semplificata oppure, una volta presa la mano, può passare a quella Ace, più coinvolgente ma anche più tecnica. In entrambi i casi, l’Ar.Drone risulta perfetto per usare in un modo completamente nuovo l’iPhone. Per esempio, con una serie di giochi che uniscono il reale al virtuale. Sull’AppStore di Apple sono disponibili (alcuni gratuiti altri a pagamento) scenari che consentono di pilotare il quadricoptero nel mondo reale per completare livelli in virtuale. Oppure, appiccicando alcuni adesivi si possono ingaggiare battaglie tra due Ar.Drone.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Moiludi by  wordpress themes